RHtrackmania
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
RHtrackmania


 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Google translator
Che ore sono?
Team Donazioni
MTB - 2 chiacchiere, 2 ruote Pixel
Partner
creare un forum


 

 MTB - 2 chiacchiere, 2 ruote

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Biig

Biig


Messaggi : 1950
Data d'iscrizione : 05.04.12
Età : 28
Località : Vicenza

MTB - 2 chiacchiere, 2 ruote Empty
MessaggioTitolo: MTB - 2 chiacchiere, 2 ruote   MTB - 2 chiacchiere, 2 ruote EmptyMar 12 Mag 2015, 1:59 pm

Salve ragazzi, su consiglio del boss Millo apro questo topic per tutti gli appassionati e non, o solo interessati al mondo delle mtb (mountain bike).

Vedevo tempo fa che c'era gente che praticava oltre a Dapa, come Kav Smile
Per cui perché no, creiamo sto topic dove se ne può discutere e parlare insieme Wink

Io praticamente devo ancora cominciare a praticare in modo un po più professionale anche a causa degli esami.. Da quest'estate una volta finiti gli esami potrò dedicarmi appieno alla disciplina e prendermi una bici seria Very Happy c106 Però nel frattempo mi interesso perché mi piace proprio ed è piacevole avere delle discussioni, al contempo magari il forum non sarà un mortorio.. Wink

Una discussione che volevo aprire era questa: Protezioni
Da quanto mi ha detto Dapa lui non usa alcun tipo di protezione (se non il caschetto) e volevo sapere se qualcun'altro qui di esperienza ne facesse uso.. Secondo me è un po incosciente diciamo andare via senza nessuna protezione, una base si.. è anche vero che d'estate muori di caldo se cominci a metterti strati e strati di roba, però non so.. Diventa una sofferenza pazzesca.. Però io ho visto che ci sono dei pantaloncini proprio gonfiati che fanno da paracolpo per le cadute e magari ci sono anche delle magliette del genere da sotto.. E si torna al discorso degli strati.. Poi tu Dani come ti vesti solitamente? Hai magliette o roba particoalre? Magari usi magliette delle tute da cross che usano tanto in dh che sono traspiranti e tutto? Perché secondo me una di quelle lì maniche lunghe è il top.. Poi col caldo tiri su le maniche in mezza stagione e per l'estate magari se proprio fa caldo ne prendi un paio t-shirt.. E pantaloncini ecco boh, non ho visto proprio dei pantaloncini per fare mtb se non più per dh come dicevo prima.. Ho visto una foto di uno che aveva dei pantaloncini proprio fighi che erano marchiati Canyon però non so se fossero da sponsor e comunque se c'è un modo di chiamarli.. O si usano normalissimi bermuda??? Very Happy

:ReH4: waza2
Big
Torna in alto Andare in basso
Dapagaal

Dapagaal


Messaggi : 3000
Data d'iscrizione : 13.01.12
Età : 48
Località : In una galassia .... lontana lontana :)

MTB - 2 chiacchiere, 2 ruote Empty
MessaggioTitolo: Re: MTB - 2 chiacchiere, 2 ruote   MTB - 2 chiacchiere, 2 ruote EmptyMar 12 Mag 2015, 5:34 pm

Allora ... diciamo che il fattore protezioni sulle mtb e' un discorso molto importante ma legato al 99% alla discesa su fondi diciamo " non asfaltati " Laughing . Se ti metti a girare nei vari video su youtube puoi notare che chi fa' escursionismo in alta montagna ... e per escursionismo intendo come me che parte da quote basse e pedala in salita per ore e ore facendo 1000, 2000 ecc... metri di dislivello e poi ovviamente si ritrova ad affrontare delle interessanti discese Very Happy ... comunque osserverai che solo in piccoli casi si mettono protezioni per gomito /ginocchio ecc... perche' ti garantisco che capita di fare escursioni dove ti porti dietro il mondo ( cibo , acqua/integratori a volonta' se capita di fare percorsi dove non trovi rifornimenti , maglia termica , pantaloni termici , paravento/parapioggia ecc... ) perche' l'alta montagna e' un mondo a se' perche' puoi partira da 500 m con sole e 20° C per ritrovarti a 2300 m con 0° C nuvole basse , pioggia , grandine o vento ... a me e' gia' successo di tutto come ad altri e quindi devi essere attrezzato . Ti ho fatto sto' paragone per farti capire bene i due generi diversi tra chi fa' escursionismo e chi pratica DH . Chi fa' DH con i controcazzi difficilmente si fa' la salita per arrivare fino in cima , primo perche' le loro bici non sono fatte per la salita visto il peso , i rapporti e anche la comodita' ... ma loro prendono seggiovie , ovovie o altri mezzi per arrivare fino al punto di partenza dei tracciati specifici da DH oppure i piu' estremi ... si caricano la bici in spalla perche' comunque da dove vogliono scendere non esistono sentieri Laughing e si buttano giu' a palla Very Happy ... ecco questi possono permettersi di mettere tutte le protezioni che vogliono compreso il casco integrale . Poi anche qui vedrai che ci sono dei pazzi che fanno DH i quali scendono in maglietta e pantaloncini ... il casco integrale sempre c106 Io ad esempio e come me quasi tutti ... quando sappiamo che abbiamo tipo 2/3/4 .... ore da pedalare in salita ... il casco lo attacchiamo allo zaino perche' ti garantisco che per le velocita' che si fanno non serve ... ala massimo ti protegge dalle cacche c154 . Con tutto questo non voglio dire che non hai ragione sul fatto che potrei anche io usare protezioni , perche' come detto ci sono persone che anche se non fanno DH si portano dietro queste protezioni e quando sanno che inizieranno solo discesa e non dovranno piu' affrontare salite impegnative se le mettono .
Ti faccio qualche esempio pratico del mio abbigliamento base da escursionismo :
Scarpa : http://www.deporvillage.it/scarpe-da-ciclismo-shimano-mt44-mtb-nero questa va' bene perche' ha l'attacco SPD per i pedali della bici ma puoi camminare tranquillamente anche su sassi o altro ( capita di dover mettere la bici in spalla ... ) senza problemi perche' ha il fondo come una scarpa da montagna e non scivoli oppure http://abbigliamento.perciclismo.com/accessori/scarpe/mtb/scarpe-mtb-carnac-cosmos-k.html le quali sono piu' da xc ( le mie sono rosse al posto del blu ma non trovavo la foto c3 ) , piu' leggere , sempre con i tacchetti sotto per camminare normalmente ( non come a papera come quelle da corsa c154 ) ma che ovviamente non hanno il fondo che fa' tanto grip e quindi in montagna sulle pietre scivoli ... dipende dall'uscita che devi fare , valuti quale usare .
Pantaloncini : http://www.deporvillage.it/pantaloni-endura-hummvee-con-pantaloncini-clickfast-colore-nero sono fantastici , con un fondello interno ( il quale si stacca dal pantaloncino ) con un'imbottitura molto valida ... consiglio compra pantaloncini validi e con ottima imbottitura perche' se no rischi che dopo ore che sei in sella ... non resisti piu' c154 oppure i classici pantaloncini da ciclista pero' da mtb i quali come i miei hanno un po' di imbottitura sui fianche per proteggere dalle cadute ( anche alla decathlon trovi roba interessante , evita pero' la fascia bassa , perche' a parer mio rischi di buttare i soldi ... poi certo che se vuoi fare la passeggiata per prendere il gelato va' anche bene c3 )
Maglietta : http://www.deporvillage.it/maglia-endura-hummvee-colore-nero questo e' un esempio piu' che altro che abbino con il pantaloncino visto sopra c3 ma e' una fascia medio alta , molto traspirante e comoda ... poi ovviamente puoi sbizzarrirti come vuoi c001
Per il resto , sicuro un parapioggia/paravento , maglie/pantaloni termici , gli OCCHIALI importantissimi , i guanti prendili che abbiano una buona imbottitura sul palmo della mano ecc... poi considera anche vari kit per gonfiaggio delle gomme , per la catena , camera d'aria di scorta , nastro adesivo se tranci il cambio c154 ecc...
Azz... il CASCO c154 ecco qui ti consiglio di non spendere poco ... ma neanche cifre esagerate tipo 200 e piu' euro ( per un casco classico non da DH ) perche' in una fascia da 50/80 euro magari roba scontata trovi prodotti eccellenti , comodi , leggeri .
Io ad esempio ho un limar e mi sembra che gli avevo dato 60/70 euro scontato ed e' una favola .
Ok dato che parliamo di protezioni e quindi sicurezza in MTB ... vi lascio questo video di un folle c154
http://www.lastampa.it/2015/05/08/multimedia/sport/folle-impresa-in-mountain-bike-sulla-via-ferrata-1xQwNVjrGnwW9IrGCE6qVI/pagina.html
Spero di esserti stato un po' utile ... ma quando vuoi chiedi pure , nel mio piccolo cerchero' di darti dei consigli che possono farti scoprire questo mondo fantastico c3
Dapa
ReH3 waza1 waza1
Torna in alto Andare in basso
Kav




Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 17.02.15
Età : 32
Località : Slovenia

MTB - 2 chiacchiere, 2 ruote Empty
MessaggioTitolo: Re: MTB - 2 chiacchiere, 2 ruote   MTB - 2 chiacchiere, 2 ruote EmptyGio 14 Mag 2015, 1:05 pm

Uuuu che bello,
un topic tutto nostro (MTB)


Breve:
sempre utilizare il casco, se vai in diseza ho pure in salita Very Happy
Prima di aver trovato la pasione nel mtb, correvo con la bici stradale haha(e ho capito che ti serve il casco sempre haha)
Se fai DH, o Enduro, devi avere anche qualche protezione per il ginocchio(oppure lintera protezione per la gamba), po anche i guanti haha, poi ce anche la tartaruga(per la schiena), oggi trovi proppio di tutto Very Happy
Meglio che hai qualche protezione in pui che meno Wink

___
Managgia, in guesto tempo non riescho neanche a giocare al pc, figurati se ho tempo per pedalare grrr
Torna in alto Andare in basso
Dapagaal

Dapagaal


Messaggi : 3000
Data d'iscrizione : 13.01.12
Età : 48
Località : In una galassia .... lontana lontana :)

MTB - 2 chiacchiere, 2 ruote Empty
MessaggioTitolo: Re: MTB - 2 chiacchiere, 2 ruote   MTB - 2 chiacchiere, 2 ruote EmptySab 06 Giu 2015, 12:14 pm

La mia compagna di viaggio si riposa prima dell'ultima rampa Very Happy e pure io Laughing

MTB - 2 chiacchiere, 2 ruote Img_2011

Dapa
waza1 waza1 waza1
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





MTB - 2 chiacchiere, 2 ruote Empty
MessaggioTitolo: Re: MTB - 2 chiacchiere, 2 ruote   MTB - 2 chiacchiere, 2 ruote Empty

Torna in alto Andare in basso
 
MTB - 2 chiacchiere, 2 ruote
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
RHtrackmania :: Rising Hawks :: Il Bar del Forum / Forum's Pub-
Vai verso: